Società Benefit: relazione d’impatto 2023

Il percorso di sostenibilità per MC Sinergie è parte integrante e costituente della sua storia e delle scelte compiute, tra cui ad esempio quella di divenire una Società Benefit nel 2023. Caratterizzano da sempre MC Sinergie il naturale orientamento strategico verso l’eticità dei suoi rapporti di business, l’impegno nei confronti dei clienti, dei partner e della comunità, così come la promozione dell’innovazione e della sostenibilità in quelli che sono luoghi centrali delle sue attività e servizi di consulenza e formazione: l’azienda, in primis, e i centri di giardinaggio. Quest’ultimi intesi non solo come “punti vendita” ma veri centri dal ruolo sociale e ambientale fondamentale.

Da qui la sensibilità di MC Sinergie per valori e comportamenti che evidenziano un’etica d’impresa che va ben oltre la stretta osservanza delle norme di legge.

La Relazione d’impatto che qui si presenta è un primo, importante passaggio, in coerenza con le linee strategiche di MC Sinergie in qualità di Società Benefit: si tratta di un atto di valorizzazione e valutazione delle attività svolte e, allo stesso tempo, costituisce un momento di consapevolezza comune per l’intera organizzazione.

Nella Relazione sono inseriti approfondimenti specifici che vanno ad indagare: le finalità di beneficio comune come parte dell’orientamento strategico dell’azienda, le attività realizzate nel corso del 2023 e la valutazione derivante dal B Impact Assessment (BIA). Il BIA è lo standard internazionale di riferimento per valutare cinque aree differenti: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente, Clienti. 

Nella relazione viene presentata inoltre una breve ricognizione sulla storia, la visione e i valori dell’azienda e i principi etici a cui MC Sinergie aderisce.

Clicca qui per la lettura!